Santa Faustina (breve vita)

Chi è Santa Faustina Kowalska

La vita e la missione terrena di Santa Faustina Kowalska, sono soltanto un esempio di come il Signore si rivela ai piccoli per confondere i sapienti.
Suor Faustina Kowalska nacque nel 1905 a Glogowiec, presso Lodz, in Polonia, come terzogenita di una povera famiglia contadina di dieci figli. Fin da bambina si distinse per la grande obbedienza, sensibilità per la povertà umana e la grande preghiera. Frequentò la scuola solo per tre anni e all'età di sedici anni lasciò casa per lavorare presso famiglie benestanti. L'entrata in convento, avvenuta a 20 anni, non fu affatto facile. Ma con l'aiuto di Gesù entrò a far parte della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, dove visse gli ultimi tredici anni della sua vita. Soggiornò in diverse case della Congregazione, soprattutto a Cracovia, Plock e Vilnius, svolgendo mansioni di cuoca, giardiniera e portinaia.

Esteriormente la vita di suor Faustina fu normale, da sembrare monotona e grigia, ma in realta fu straordinariamente ricca, grazie ad un intensa vita interiore, piena di esperienze mistiche. Gli anni della sua vita religiosa furono segnati dalla sofferenza e nello stesso tempo da grazie mistiche. Il Signore le concesse doni straordinari: apparizioni, visioni, stimmate nascoste, partecipazione alla Passione di Cristo, unione mistica e le fece conoscere il mistero della Sua Misericordia. A questa religiosa polacca, semplice e senza istruzione, ma forte, umile e con una grande fiducia in Dio, il Signore ha rivolto parole sorprendenti: 'Oggi mando te a tutta l'umanità con la Mia Misericordia. Non voglio punire l'umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al Mio cure misericordioso'. La missione di Santa Faustina consiste nel:

ricordare la verità di fede, rivelata nella Sacra Scrittura, sull'amore misericordioso di Dio per ogni uomo, anche il più grande peccatore;

trasmettere nuove forme di culto della Divina Misericordia;

promuovere un grande movimento di apostoli della Divina Misericordia per il rinnovamento religioso nello spirito evangelico della fiducia in Dio e nella carità verso gli uomini.

Santa Faustina, distrutta dalla malattia e da varie sofferenze sopportate volentieri come sacrificio per i peccatori, nella pienezza della maturità spirituale e misticamente unita a Dio, morì a Cracovia il 5 ottobre 1938 all'età di 33 anni.

La fama della santità crebbe insieme alla diffusione del culto della Divina Misericordia e secondo le grazie ottenute per sua intercessione. Negli anni 1965-67 si svolse il processo informativo relativo alla sua vita e alle sue virtù e nel 1968 iniziò il processo di beatificazione che si concluse nel dicembre del 1992.

Il 18 aprile del 1993, sulla piazza di San Pietro a Roma, il Santo Padre Giovanni Paolo II l'ha beatificata e il 30 aprile 2000 l'ha canonizzata.

Le reliquie di Santa Faustina si trovano nel santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Lagiewniki.