X Convegno Nazionale
Santa Maria degli Angeli (PG), 26-27-28 febbraio 2016.
Nei giorni 26, 26 e 28 febbraio si è svolto il X Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.
Il PALAEVENTI di Santa Maria degli Angeli ha ospitato per tre giorni i circa 2500 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti per il Convegno nazionale, appuntamento annuale diventato oramai atteso.
I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.
Venerdì 26: il Convegno, come ogni anno, è stato accompagnato per tutte i tre giorni dalle musiche e dai canti della violinista Melinda DUMITRESCU e dei suoi giovani della sua comunità "Piccole Stelle di Gesù e Maria" cui si sono uniti alcuni fratelli della Comunità dei Figli del Divino Amore. Con la musica e i canti di Paradiso hanno impreziosito le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e adorazione ma hanno saputo donare anche momenti di gioia e spensieratezza nel Signore.
Presentato da Esmeralda Di Benedetto del Gruppo Giovani Apostoli, il fitto programma è iniziato nel segno della preghiera con la recita della Coroncina della Divina Misericordia guidata da p. Cristofo Basile della Comunità dei Figli del Divino Amore.
A seguire, la presentazione dei Consiglieri Nazionali, dei delegati e dei gruppi regionali presenti, ha preceduto la prima catechesi tenuta da P. Carlo Colonna Sj, incentrata sul tema: "La Misericordia nella Rivelazione" e dalla testimonianza di Sr. Sixta Francescana Missionaria in CAMERUN che gestisce la mensa sostenuta dalle offerte degli Apostoli della Divina con Maria Regina della Pace che assiste più di 170 bambini.
E' seguita la S. Messa celebrata da Mons. Domenico Sigalini (nostro Vescovo) e concelebrata da oltre venti sacerdoti.
La S. Messa è stata seguita da un momento di Adorazione Eucaristica guidata da p. Cristoforo BASILE della Comunità dei Figli del Divino Amore, che ha concluso la prima giornata.
Sabato 27: la seconda giornata del Convegno si è aperta con la preghiera del Santo Rosario e con la testimonianza di Luigi e Stefania Capoferri (Consiglieri Nazionali della nostra Associazione).
Di seguito la catechesi tenuta da p. Ferdinando CAMPANA ofm Provinciale della Regione Marche e collaboratore di Radio Maria sul tema: “La Misericordia di Dio nella vita e nell'esperienza di San Francesco”.
A seguire il fondatore della associazione P. Francesco M. Rizzi ofm, è intervenuto sollecitando gli Apostoli a diventare ancora più concretamente operatori di Misericordia attraverso l'iniziativa dei Cenacoli della Misericordia (clicca per scaricare il MODULO di ADESIONE) che, secondo l'ispirazione del padre fondatore, dovrebbero diffondersi sempre più capillarmente per implorare, attraverso la preghiera e le opere, la Misericordia di Dio sul mondo. A tale scopo il padre ha approntato un NUOVO SUSSIDIO di preghiera che può essere scaricato dal sito.
Prima della Santa Messa c'è stato l'intervento di don Antonio Furtado dalla Comunità SHALOM di Fortaleza (Brasile)
Alle ore 11:30 celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Giovanni d’Ercole Arcivescovo di Ascoli Piceno che ha comunicato tutta la sua gioia nel trovarsi nuovamente tra noi e concelebrata da circa trenta sacerdoti.
Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia e la riflessione di p. Cristoforo Basile (foto a dx) seguita dalla meditazione "Maria Madre di Misericordia" di Sr. Emmanuel Maillard CdB.(foto a sx)
Poi è stata la volta di una meditazione molto coinvolgente del prof. Diego MANETTI sul tema "Come testimoniare il Vangelo nella nostra società".
E’ seguita l’Adorazione e Processione Eucaristica guidata da p. Francesco RIZZI ofm in un silenzio davvero assoluto che consentiva di percepire la grande partecipazione emotiva e di fede degli apostoli presenti.
Alla sera ancora intenso appuntamento di fede con la suggestiva processione “Aux flambeaux” all'interno(causa maltempo) della basilica di Santa Maria degli Angeli e passaggio della "PORTA SANTA della MISERICORDIA" in questo anno giubilare.
Domenica 28: L’ultima giornata del Convegno si è aperta con la recita del Santo Rosario.
A seguire spazio ai Giovani Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace che con il loro entusiasmo hanno testimoniato la gioia di essere in cammino alla scoperta della Misericordia di Dio sotto la guida di Maria Regina della Pace.
E' seguita una riflessione della Prof.ssa VASILI sul tema: "“LA MISERICORDIA NEL VANGELO DI SAN LUCA". la Prof.ssa VASILI, per l'occasione era accompagnata dalla Sig.ra Isabella Spagnuolo (Consigliera Nazionale della Associazione).
A seguire intervento di don Pasqualino di Dio fondatore del Movimento “Fraternità Apostolica della Divina Misericordia" e collaboratore di TV2000.
Il X Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata da p. Francesco Rizzi ofm (Iniziatore del movimento). Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per il prossimo Convegno.
Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.
Le offerte raccolte durante le Sante Messe serviranno per mantenere le iniziative missionarie della Associazione in Brasile e in Africa.
Diretta Video: Vedi a tutto schermo » |
"Cari figli! Oggi la mia preghiera con voi è per la pace. Il bene e il male lottano e vogliono prevalere nel mondo e nei cuori degli uomini. Voi siate uomini di speranza, di preghiera e di grande fiducia in Dio Creatore al quale tutto è possibile. Figlioli, la pace prevalga in voi ed attorno a voi. Vi benedico con la mia benedizione materna affinché, figlioli, siate gioia per tutti coloro che incontrate. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."
continua »''Cari figli miei! Con gioia vi ho scelti e vi guido perché in voi, figlioli, vedo uomini di fede, speranza e preghiera. Figlioli, vi guidi la fierezza di essere miei, e io vi guido a Lui che è via, verità e vita. Sono anche con voi affinché la pace vinca in voi ed attorno a voi perché Dio mi ha mandato a voi per questa intenzione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''
continua »