S. MARIA degli ANGELI 24-25-26 febb. 2017

XI Convegno Nazionale

Santa Maria degli Angeli (PG), 24-25-26 febbraio 2017.

Nei giorni 24, 25 e 26 febbraio si è svolto il XI Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.

Il PALAEVENTI di Santa Maria degli Angeli ha ospitato per tre giorni i circa 2000 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  per il Convegno nazionale, appuntamento annuale diventato oramai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 24: il Convegno, come ogni anno, è stato accompagnato per tutti i tre giorni dalle musiche e dai canti della violinista Melinda Dumitrescu e dei suoi giovani della sua comunità "Piccole Stelle di Gesù e Maria"  cui si sono uniti alcuni fratelli della Comunità dei Figli del Divino Amore. Con la musica e i canti di Paradiso hanno impreziosito le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e adorazione ma hanno saputo donare anche momenti di gioia e spensieratezza nel Signore.

Pres
entato da Esmeralda Di Benedetto del Gruppo Giovani Apostoli, il fitto programma è iniziato nel segno della preghiera con la recita della Coroncina della Divina Misericordia guidata da p. Cristofo Basile della Comunità dei Figli del Divino Amore.

A seguire, la presentazione dei Consiglieri Nazionali, dei delegati e dei gruppi regionali presenti, ha preceduto la prima catechesi tenuta da Don Lelio Grappasonno, incentrata sul tema: "Dal piano bar dei night club al sacerdozio "

e dalla testimonianza della famiglia Parpinel (Incaricati del Friuli Venezia Giulia)"La preghiera in famiglia, il cammino spirituale e i frutti alla scuola della Regina della Pace"

E' seguita la S. Messa celebrata da p. Francesco M. Rizzi ofm iniziatore del Movimento
e concelebrata da oltre venti sacerdoti.

La S. Messa è stata seguita da un momento di Adorazione Eucaristica guidata da p. Cristoforo Basile della Comunità dei Figli del Divino Amore, che ha concluso la prima giornata.

Sabato 25: la seconda giornata del Convegno si è aperta con la preghiera del Santo Rosario e con l'insegnamento di don Gabriele Ghinassi Esorcista della Diocesi di Imola sul tema: "Azione del Maligno sui giovani e nelle famiglie"

Di seguito l'insegnamento di Don Renzo Lavatori demonologo di fama mondiale dal tema:
“La Donna e il Drago (Ap. 12)”.

Alle ore 11:30 celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Giovanni d’Ercole Arcivescovo di Ascoli Piceno che ha comunicato tutta la sua gioia nel trovarsi nuovamente tra noi e concelebrata da circa trenta sacerdoti.

Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia e la riflessione di p. Cristoforo Basile seguita dall'insegnamento di Sr. Emmanuel Maillard CdB.(foto a sx) dal tema: "La preghiera del cuore".

A seguire l'atteso insegnamento dell'iniziatore del Movimento p. Francesco Maria Rizzi ofm dal tema: "Il combattimento spirituale alla scuola della Regina Pace".

Il pomeriggio si è concluso con
un meraviglioso concerto della violinista Melinda Dumitrescu accompagnata da Francesco Capoferri e dai giovani della Comunità Piccole Stelle di Gesù e Maria.

Alle 21,30 è iniziata l'adorazione al SS. Sacramento offerta per l'Italia e per il mondo che è proseguita per tutta la notte fino alle ore 7,00 della domenica mattina con la partecipazione di numerosi Apostoli che hanno voluto trascorrere la notte ai piedi di Gesù per elevare la loro preghiera di intercessione.

Domenica 26L’ultima giornata del Convegno si è aperta con la recita del Santo Rosario.

A seguire spazio ai Giovani Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace che con il loro entusiasmo e sotto la guida di Massimo di Benedetto, hanno testimoniato la gioia di essere in cammino alla scoperta della Misericordia di Dio sotto la guida di Maria Regina della Pace.

Poi è stata la volta di una meditazione molto coinvolgente del grande amico della nostra Associazione, prof. Diego MANETTI sul tema "La testimonianza cristiana dei laici alla scuola della Dottrina sociale della Chiesa".

L'XI Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata dal nostro vescovo Mons. Domenico Sigalini

Prima della benedizione finale, il nostro Vescovo ha Consacrato al Cuore Immacolato di Maria, tutti gli Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace e le loro famiglie.

Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per il prossimo Convegno.

Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.

Le offerte raccolte durante le Sante Messe serviranno per mantenere le iniziative missionarie della Associazione in Brasile e in Africa.