ASSISI 18-20 FEBBRAIO 2011 V Convegno

V Convegno Nazionale

Bastia Umbra (PG), 18-20 febbraio 2011.

Dal 18 al 20 di febbraio 2011 si è svolto il V Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.

I padiglioni dell’ UMBRIA FIERE in Bastia Umbra hanno ospitato per tre giorni i circa 5000 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  ad Assisi per il nostro Convegno nazionale, appuntamento diventato oramai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 18:

l’apertura del Convegno ha coinciso con la presentazione dei delegati e dei gruppi regionali presenti. La compagnia teatrale di Carlo Tedeschi di Assisi, ha animato un bellissimo momento musicale con i giovani della compagnia, intitolato: “Serenata a Maria”.

Successivamente il P. Carlo Colonna Sj,  ha tenuto la prima meditazione biblica sul tema del Convegno: “Chiamati alla pace e alla misericordia”, a cui è seguita la S. Messa celebrata dal vescovo mons. Giovanni d’Ercole ausiliare de l’Aquila sempre vicino all’Associazione, il quale nel corso dell’omelia ha sollecitato tutti i presenti ad adottare nella preghiera un sacerdote.

Al termine della S. Messa si è tenuta l’Adorazione  guidata da don Gabriele Ghinassi parroco della parrocchia di santa Maria in Fabriago.

Sabato 19:

la seconda giornata del Convegno si è aperta con una meditazione tenuta dal P. Ferdinando Campana ofm, Provinciale dei Frati Minori delle Marche, sul tema:  “La Divina Misericordia nella vita del poverello di Assisi”.

A seguire la testimonianza di Melinda Dumitrescu (violinista di fama internazionale) della Comunità dei Figli del Divino Amore fondata da Madre Rosaria della Carità.

Alle ore 11:15,  P. Francesco M. Rizzi ofm (fondatore dell’ Associazione) ha presieduto la celebrazione della S. Messa concelebrata da più di 30 sacerdoti, sottolineando nell’omelia come il messaggio autentico e credibile della divina misericordia, per il mondo d’oggi, passa attraverso la testimonianza della fede e delle opere.

Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia seguita dal S. Rosario e dalla catechesi sulla Misericordia nella vita quotidiana di Don Gabriele Ghinassi e dalla testimonianza di P. Antonio Furtado della Comunità Shalom, Fortaleza (Brasile). P. Antonio ha invitato i presenti al 1° Convegno Internazionale degli Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace che si terrà in Brasile nei giorni 2 e 3 Aprile. Alle ore 18:00 si è svolta l’Adorazione del SS. Sacramento guidata dal P. Francesco Rizzi, terminata con la solenne processione Eucaristica, al termine della processione, la  preghiera di guarigione guidata da P. Eugenio.

La sera i partecipanti al Convegno si sono dati appuntamento nella Basilica di S. Maria degli Angeli (Porziuncola), per la processione mariana “au flambeaux”, con i francescani della Basilica, accolti dal Rettore P. Massimo.

Domenica 20:

l’ultima giornata del Convegno si è aperta con la testimonianza di P. Eugenio La Barbera fondatore della Comunità monastica dei “Discepoli di Gesù per la Gloria di Dio Padre” di San Paolo (Brasile).

A seguire testimonianza del sig. Sabino Simone Presidente della Associazione Medjugorje-Como che ha offerto una riflessione sulla pace e la misericordia vissute in famiglia come cammino di fede e di conversione quotidiana sostenuto dalla preghiera.

Il V Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata da mons. Domenico Sigalini vescovo dell’ Associazione.

Il vescovo dopo l’omelia ha dato il mandato missionario agli apostoli con gli impegni   missionari.

Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per il VI Convegno che si terrà nel mese di Febbraio 2012.

Il Convegno è stato presentato dalla Signora Sivia Save, che ha introdotto i diversi momenti e i relatori intervenuti.
La Comunità dei Figli del Divino Amore, ha animato la liturgia del Convegno con grande maestria e profonda spiritualità.

Alcuni momenti del Convegno sono stati animati dalle cantautrici cattoliche:

Tiziana Manenti e Marina Munari.
Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.

Le offerte raccolte nella Santa Messa serviranno per aprire una nuova scuola elementare in Brasile.

(foto Carmen Navello)