ASSISI 1-2-3 FEBBRAIO 2013 VII Convegno

VII Convegno Nazionale

Bastia Umbra (PG), 1-2-3 febbraio 2013.

Nei giorni 1, 2 3 febbraio si è svolto il VII Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.

I padiglioni dell’ UMBRIA FIERE in Bastia Umbra hanno ospitato per tre giorni i circa 2500 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  ad Assisi per il nostro Convegno nazionale, appuntamento diventato oramai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 1: l’apertura del Convegno ha coinciso con la presentazione dei delegati e dei gruppi regionali presenti.
Il vescovo della diocesi di ASSISI-NOCERA UMBRA-GUALDO TADINO, mons. Domenico SORRENTINO ha voluto portare il suo saluto e la sua benedizione al Convegno.
La prima catechesi è stata tenuta dal P. Carlo Colonna Sj, ha tenuto la prima meditazione biblica sul tema: “Maria donna della fede”, a cui è seguita la S. Messa celebrata da P. Ferdinando Campana Liturgista e  Ministro provinciale dei Frati Minori delle Marche.

Una breve Adorazione  Eucaristica ha concluso la prima giornata.

Sabato 2: la seconda giornata del Convegno si è aperta con una Testimonianza di P. Renato Chiera, Fondatore della Casa del Minore, Favelas di Rio de Janeiro, seguita dalla catechesi del fondatore della Associazione P. Francesco Maria Rizzi sul tema: “Maria maestra e guida degli Apostoli della Divina misericordia con Maria Regina della pace”.

Alle ore 11:30 celebrazione della S. Messa presieduta dal amato vescovo della Associazione  mons. Domenico Sigalini e concelebrata da più di 20 sacerdoti. Al termine la consegna del mandato missionario.

Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia seguita da una riduzione dello spettacolo teatrale della Compagnia di Carlo Tedeschi(Assisi), “I mille si di Maria”.

Tanto atteso da una folla di pellegrini davvero grande è stato il momento della testimonianza delle veggente di Medjugorje Marija Pavlovic Lunetti che ha successivamente guidato il S. Rosario interrotto dalla apparizione della Vergine Maria alla veggente.
E’ seguita l’Adorazione Eucaristica guidata da p. Francesco RIZZI in un silenzio davvero assoluto che consentiva di percepire la grande partecipazione emotiva e di fede degli apostoli presenti.
Alla sera ancora intenso appuntamento di fede presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli (Porziuncola) per partecipare alla funzione dedicata alla Regina degli Angeli.
Non è stato possibile effettuare la processione “Aux flambeaux” a causa del cattivo tempo.

Domenica 3: l’ultima giornata del Convegno si è aperta con la Meditazione biblica di P. Vincenzo Battaglia ofm, prof. presso l’Università Antonianum di Roma,
"La misericordia e compassione di Cristo sulla croce".

A seguire spazio ai Giovani Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace che con il loro entusiasmo hanno testimoniato la gioia di essere in cammino alla scoperta della Misericordia di Dio sotto la guida di Maria Regina della Pace.
L’ultima catechesi è stata tenuta da Diego Manetti professore di filosofia e scrittore che collabora con Radio Maria , sul tema: “La fede in Gesù Cristo oggi”.

Il VII Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata da mons. Giovanni d’Ercole Vescovo ausiliare dell’Aquila che ha comunicato tutta la sua gioia nel trovarsi nuovamente tra noi.

Il vescovo ha accettato anche l’invito a partecipare al secondo Convegno che l’Associazione organizza a Fortaleza in Brasile nei giorni 11 e 12 maggio 2013.

Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per l’VIII Convegno che si terrà nei giorni 14-15-16 Febbraio 2014.

La Comunità dei Figli del Divino Amore, ha animato la liturgia del Convegno con grande maestria e profonda spiritualità.

Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.

Le offerte raccolte nella Santa Messa serviranno per mantenere la scuola e le case famiglia in Brasile e la nuova casa per bambini abbandonati, aperta nel gennaio 2013 in Camerun.