S. MARIA degli ANGELI 23-24-25 febb. 2018

XII Convegno Nazionale

Santa Maria degli Angeli (PG), 23-24-25 febbraio 2018

Nei giorni 23, 24 e 25 febbraio si è svolto il XII Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.

Il PALAEVENTI di Santa Maria degli Angeli ha ospitato per tre giorni i circa 1800 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  per il Convegno nazionale, appuntamento annuale diventato oramai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 23: il Convegno, come ogni anno, è stato accompagnato per tutti i tre giorni dalle musiche e dai canti della violinista Melinda Dumitrescu accompagnata da Francesco Capoferri e dai giovani della Comunità Piccole Stelle di Gesù e Maria cui si sono uniti alcuni fratelli della Comunità dei Figli del Divino Amore. Con la musica e i canti di Paradiso hanno impreziosito le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e adorazione ma hanno saputo donare anche momenti di gioia e spensieratezza nel Signore.

Pres
entato da Esmeralda Di Bernardo del Gruppo Giovani Apostoli, il fitto programma è iniziato nel segno della preghiera con la recita della Coroncina della Divina Misericordia guidata da p. Cristofo Basile della Comunità dei Figli del Divino Amore.

A seguire, la presentazione dei Consiglieri Nazionali, dei delegati e dei gruppi regionali presenti, ha preceduto la prima catechesi tenuta da Don Renzo LAVATORI, incentrata sul tema: "Maria sposa dello Spirito Santo, Stella della Nuova Evangelizzazione "

E' seguita la S. Messa celebrata da p. Francesco M. Rizzi ofm iniziatore del Movimento
e concelebrata da oltre venti sacerdoti.

La S. Messa è stata seguita da un momento di Adorazione Eucaristica guidata da p. Francesco , che ha concluso la prima giornata.

Sabato 24: la seconda giornata del Convegno si è aperta con la preghiera del Santo Rosario e con l'insegnamento di Sr. Emmanuel Maillard CdB.(foto a sx) dal tema: "La misericordia evangelizza".

Di seguito l'insegnamento di p. Antonio FURTADO della Comunità SHALOM di Fortaleza(Brasile)

L'intervento del Sig. Stefano PALA (Evangelizzare con il web) ha preceduto la S. Messa

Alle ore 11:30 celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Giovanni d’Ercole Arcivescovo di Ascoli Piceno che ha comunicato tutta la sua gioia nel trovarsi nuovamente tra noi e concelebrata da circa trenta sacerdoti.

Il pomeriggio è iniziatocon la recita della Coroncina della Divina Misericordia e la riflessione di p. Cristoforo  Basile seguita dall'insegnamento

di don Primo MARTINUZZI dal tema: "La preghiera del cuore".

E' poi intervenuto il Dott. Saverio GAETA noto giornalista e scrittore cattolico con una relazione dal tema: " La Madonna evangelizza attraverso le Sue apparizioni".

Ancora si è avuta la testimonianza della famiglia Luca Panicucci e Elisabetta Selvi (Incaricati della Toscana) "Evangelizzazione frutto della preghiera"

Alle 19,00 è iniziata l'adorazione al SS. Sacramento offerta per la pace nel mondo e nei cuori.

Alle 21:15 gli Apostoli hanno partecipato alla processione presso la Basilica della Porziuncola

Domenica 25: L’ultima giornata del Convegno si è aperta con la recita del Santo Rosario.

Poi è stata la volta di una meditazione molto coinvolgente del grande amico della nostra Associazione, prof. Diego MANETTI sul tema "Laici ed evangelizzazione".

A seguire spazio ai Giovani Apostoli della Divina

Misericordia con Maria Regina della Pace che con il loro entusiasmo e sotto la guida di Massimo di Bernardo, hanno testimoniato la gioia di essere in cammino alla scoperta della Misericordia di Dio sotto la guida di Maria Regina della Pace.

Il XII Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata dal nostro vescovo Mons. Domenico Sigalini

Prima della benedizione finale, il nostro Vescovo ha Consacrato al Cuore Immacolato di Maria, tutti gli Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace e le loro famiglie.

Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per il prossimo Convegno.

Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.

Le offerte raccolte durante le Sante Messe serviranno per mantenere le iniziative missionarie della Associazione in Brasile e in Africa.