FIUGGI 21-22-23 FEBBRAIO 2014

VIII Convegno Nazionale

Fiuggi (FR), 21-22-23 febbraio 2014.

Nei giorni 21, 22 e 23 febbraio si è svolto l'VIII Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.

Il PALATERME ha ospitato per tre giorni i circa 2500 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  ad Assisi per il nostro Convegno nazionale, appuntamento diventato oramai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 21: il Convegno, presentato da Barbara BRASI consigliera nazionale è iniziato nel segno della preghiera con la recita della Coroncina della Divina Misericordia guidata da Fra Luigi BASILE consigliere nazionale e membro della Comunità dei Figli del Divino Amore che, come ogni anno insieme alla violinista Melinda DUMITRESCU della comunità "Piccole Stelle di Maria" hanno accompagnato con la musica e i canti di Paradiso le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e adorazione ma anche i momenti di gioia e spensieratezza nel Signore.

A seguire, la presentazione dei delegati e dei gruppi regionali presenti, ha preceduto la testimonianza della Sig.ra Jelena VASILJ accompagnata sul palco dalla quarta figlia(di cinque) Benedetta e dalla sig.ra Isabella Spagnuolo(consigliera nazionale). Alla fine del 1982, la Regina della Pace si è rivolta attraverso locuzioni interiori (Locutio cordis) a due ragazze di dieci anni: Jelena e Marijana Vasilj. Dal 1983 al 1987, attraverso il loro gruppo di preghiera, la Madonna stessa dava consigli al movimento di preghiera che si è formato fin dall'inizio delle apparizioni.

La prima catechesi è stata tenuta dal P. Carlo Colonna Sj, incentrata sul tema: "La Misericordia volto di Dio rivelato nella Scrittura”, cui è seguita la S. Messa celebrata da P. Francesco Maria RIZZI ofm fondatore della Associazione e concelebrata da una ventina di sacerdoti.

La S. Messa è stata seguita da un momento di Adorazione Eucaristica guidata da Fra Ljubo KURTOVIC ofm ex cappellano a Medjugorje, ora maestro dei seminaristi a Zagabria, che ha concluso la prima giornata.

Sabato 22: la seconda giornata del Convegno si è aperta con la preghiera del Santo Rosario e con la catechesi tenuta da  Fra Ljubo KURTOVIC ofm sul tema: “Alla scuola della Regina della Pace”.

Alle 10:30 Meditazione sul cammino spirituale degli A.D.M.M.R.P. di P. Francesco M. Rizzi ofm, fondatore

Alle ore 11:30 celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Giovanni d’Ercole Vescovo ausiliare dell’Aquila che ha comunicato tutta la sua gioia nel trovarsi nuovamente tra noi e concelebrata da circa trenta sacerdoti.
Prima della Santa Messa un consigliere nazionale ha tenuto un breve intervento per comunicare agli apostoli presenti il desiderio di p. Francesco di dare vita a un GRUPPO MISSIONARIO con lo scopo di sostenere soprattutto spiritualmente le iniziative missionarie della Associazione.

Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia seguita
da un intervento di don Maurizio GAGLIARDINI sacerdote della diocesi di Novara e presidente della Associazione Difendere la Vita con Maria

Poi è stata la volta di una meditazione molto coinvolgente del prof. Diego MANETTI su "il cammino spirituale alla scuola della Divina Misericordia".

Contrariamente a quanto previsto dal programma non è stata possibile la presenza della Sig.ra Marija Pavlovic Lunetti per motivi di salute.

Si è quindi tenuta una testimonianza molto toccante della Sig.ra Luisa Scipionato, fondatrice della Comunita’ missionaria Regina Pacis; (vedi storia della comunità)

E’ seguita l’Adorazione Eucaristica guidata da p. Francesco RIZZI in un silenzio davvero assoluto che consentiva di percepire la grande partecipazione emotiva e di fede degli apostoli presenti.
Alla sera ancora intenso appuntamento di fede con la suggestiva processione “Aux flambeaux” attorno al PALATERME.

Al termine della funzione, rientrati nel locale del convegno, si è tenuto un momento di festa e di gioia guidato da Melinda DUMITRESCU e dai musicisti e cantati della Comunità dei Figli del Divino Amore (Fra Roland Patzleiner, Fra Luigi Basile, Francesco Capoferri e le sorelle e i fratelli della Comunità) con grande partecipazione e gioia degli apostoli presenti che hanno cantato e ballato in amicizia e fraternità.

Domenica 23: l’ultima giornata del Convegno si è aperta con la recita del Santo Rosario.
A seguire una meditazione di Don Primo Martinuzi (Teologo), sul tema "L’apertura del cuore";

A seguire spazio ai Giovani Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace che con il loro entusiasmo hanno testimoniato la gioia di essere in cammino alla scoperta della Misericordia di Dio sotto la guida di Maria Regina della Pace.

L'VIII Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata da mons. Domenico SIGALINI Vescovo dell'Associazione che precedentemente si era lasciato simpaticamente coinvolgere in un Flash Mob con i giovani dimostrando tutta la sua affabilità.

Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per il prossimo Convegno.

Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.

Le offerte raccolte durante le Sante Messe serviranno per mantenere le iniziative missionarie della Associazione.