Apostoli della Divina Misericordia

Sito della Associazione Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace O.N.L.U.S.

facebook

Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della pace

ASSISI 17-19 FEBBRAIO 2012 VI Convegno

VI Convegno Nazionale

Bastia Umbra (PG), 17-19 febbraio 2012.

Dal 17 al 19 di febbraio 2012 si è svolto il VI Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace”.

I padiglioni dell’ UMBRIA FIERE in Bastia Umbra hanno ospitato per tre giorni i circa 4000 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  ad Assisi per il nostro Convegno nazionale, appuntamento diventato oramai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 17:

l’apertura del Convegno ha coinciso con la presentazione dei delegati e dei gruppi regionali presenti.

 

 


 

(i delegati sul palco)

 


E' seguito l'intervento di Diego MANETTI docente di Storia e Filosofia nella scuola superiore, ha curato la pubblicazione di saggi e collane su tematiche religiose. Collabora con Radio Maria ed è autore di diverse pubblicazioni anche in collaborazione con p. Livio Fanzaga (direttore di Radio Maria).
(scarica il testo dell'intervento) 

 

 

 

Il fondatore p. Francesco Rizzi ha poi salutato gli apostoli arrivati da tutte le regioni italiane e ha presentato il padre Derni Josè Santos parroco della parrocchia di Upabucu in Brasile, dove l'associazione sostiene la scuola per i bambini.
P. Derni ha voluto ringraziare gli apostoli per il sostegno dato alla sua comunità nel segno della carità.





A conclusione della prima giornata del convegno è stata celebrata la S. Messa, presieduta da mons. Giovanni d'Ercole vescovo ausiliare de L'Aquila, fedele amico della associazione, il quale ha rinnovato l'invito ad adottare spiritualmente un sacerdote.
 

  

  

  

  

  

  Sabato 18:

la seconda giornata del Convegno si è aperta con la catechesi di p. Francesco sul tema: "Maria guida gli apostoli nella nuova evangelizzazione".
(scarica il testo dell'intervento).

 

 

 

 

 

 

A seguire la compagnia teatrale di Carlo Tedeschi di Assisi, ha animato un bellissimo momento musicale con i giovani della compagnia, intitolato: “Chiara di Dio". in memoria degli 800 anni dalla sua consacrazione.

Alle ore 11:15, il nostro vescovo mons. Domenico Sigalini ha presieduto la celebrazione della S. Messa concelebrata da più di 30 sacerdoti.
(scarica il testo dell'omelia).
E' stato un momento di grandissima gioia per tutti gli apostoli. Abbiamo potuto riabbracciare il nostro amatissimo vescovo dopo il momento veramente difficile che il Signore gli ha chiesto di affrontare a seguito del gravissimo incidente del 6 settembre 2011.

Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia seguita dal S. Rosario e da una meditazione tenuta dal P. Ferdinando Campana ofm, Provinciale dei Frati Minori delle Marche, sul tema: “Maria nella vita spirituale del poverello di Assisi”.

 

 

 

 

 

 

La testimonianza di Marija Pavlovic Lunetti (veggente di Medjugorje) era grandemente attesa soprattutto per la grazia che è stato possibile vivere durante il momento dell'apparizione.
 



 

 

 

 

 

Alle ore 18:00 si è svolta l’Adorazione del SS. Sacramento guidata dal P. Francesco Rizzi, terminata con la solenne processione Eucaristica.

 

 

 

 

 

La sera i partecipanti al Convegno si sono dati appuntamento nella Basilica di S. Maria degli Angeli (Porziuncola), per la processione mariana “au flambeaux”, con i francescani della Basilica. La processione è stata aperta dalla croce accanto alla quale si è incamminata la veggente Marija.


 

 

Domenica 19:

l’ultima giornata del Convegno si è aperta con la meditazione biblica tenuta dal p. Carlo COLONNA sj sul tema: "La Visitazione: primo viaggio missionario cristiano".





 

 

 

 

 


 A seguire testimonianza di un apostolo (Diacono Cesare della diocesi di Biella) sul tema: "L'incontro con Maria e la Divina Misericordia, frutti e opere" con particolare riferimento alla fede vissuta in famiglia.

 

(scarica il testo dell'intervento).

 

 

 

 

  

Infine, il Gruppo Giovani apostoli che si è costituito ed ha iniziato i suoi primi passi, in quest'ultimo anno ha dato una testimonianza gioiosa di come la vita di fede può dare senso al quotidiano di tanti giovani, oggi particolarmente esposti al pericolo di una vita priva di significato.

 

(scarica il testo dell'intervento).
 

 

  

Il VI Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata da mons. Domenico Sigalini vescovo dell’ Associazione.
(scarica il testo dell'omelia).

Il vescovo dopo l’omelia ha dato il mandato missionario agli apostoli con gli impegni missionari.







Il Convegno è stato presentato da Silvia Save e Barbara Brasi


   

che hanno introdotto i diversi momenti e i relatori intervenuti.

La Comunità dei Figli del Divino Amore, ha animato i vari momenti del Convegno trasmettendo profonda spiritualità e facendo vivere momenti intensi e gioiosi.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Recenti:

Lettera di Natale 2023 di p. Francesco

Lettera di Natale 2023 di p. Francesco

Percorso Spirituale Cenacoli di preghiera

Percorso Spirituale Cenacoli di preghiera

Giornalino Dicembre 2020

Giornalino Dicembre 2020

S. MARIA degli ANGELI 21-22-23 febb. 2020

S. MARIA degli ANGELI 21-22-23 febb. 2020
Diretta VideoDiretta Video:
Vedi a tutto schermo »

Messaggi:

Messaggio, 25. aprile 2024

''Cari figli! Sono con voi per dirvi che vi amo e vi esorto alla preghiera perché satana è forte e ogni giorno la sua forza è sempre più forte attraverso coloro che hanno scelto la morte e l’odio. Voi, figlioli, siate preghiera e le mie mani d’amore tese per tutti coloro che sono nelle tenebre e cercano la luce del nostro Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''

continua »

Messaggio, 25. marzo 2024

„Cari figli! In questo tempo di grazia pregate con me affinché il bene vinca in voi ed attorno a voi. In modo particolare, figlioli, pregate uniti a Gesù sulla Sua via crucis. Mettete nelle vostre preghiere quest’umanità che vaga senza Dio e senza il Suo amore. Siate preghiera, siate luce e testimoni per tutti coloro che incontrate, figlioli, affinché Dio misericordioso abbia misericordia di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

continua »
Catechesi  preparata da p. Francesco e proposta nell'imminenza della Santa Pasqua come aiuto per accostarsi con fiducia al Sacramento della Riconciliazione per invocare e accogliere la Misericordia del Padre.
DIECI ANNI di CAMMINO - In questo video una panoramica sui dieci anni di cammino della Associazione Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della Pace, attraverso frammenti dei Convegni e delle Giornate Mariane di preghiera a lode di Dio e della Madre Santissima.
P. Francesco, il fondatore, racconta la genesi e la spitualità  degli "Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della pace".