S. MARIA degli ANGELI 22-23-24 febb. 2019

XIII Convegno Nazionale

Santa Maria degli Angeli (PG), 22-23-24 febbraio 2019

Nei giorni 22, 23, e 24 febbraio si è svolto il XIII Convegno nazionale dell’Associazione “Apostoli della Divina Misericordia con Maria Regina della

Pace”.

Il PALAEVENTI di Santa Maria degli Angeli ha ospitato per tre giorni i circa 1800 apostoli che da tutta Italia, guidati dagli incaricati regionali, sono convenuti  per il Convegno nazionale, appuntamento annuale diventato ora

mai atteso.

I tre giorni del Convegno, che assume sempre di più l’impronta della preghiera e della formazione, sono stati ricchi di testimonianze e di momenti di profonda spiritualità.

Venerdì 22: il Convegno, come ogni anno, è stato accompagnato per tutti i tre giorni dalle musiche e dai canti della violinista Melinda Dumitrescu accompagnata da Francesco Capoferri e dai giovani della Comunità Piccole Stelle di Gesù e Maria cui si sono uniti alcuni fratelli della Comunità dei Figli del Divino Amore. Con la musica e i canti di Paradiso hanno impreziosito le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera e adorazione ma hanno saputo donare anche momenti di gioia e spensieratezza nel Signore.

Pres
entato da Esmeralda Di Bernardo del Gruppo Giovani Apostoli, il fitto programma è iniziato nel segno della pr

eghiera con la recita della Coroncina della Divina Misericordia guidata da p. Cristofo Basile della Comunità dei Figli del Divino Amore.

Quindi il saluto di benvenuto e la presentazione dei delegati regionali da parte dell'iniziatore del Movimento P. Francesco M. Rizzi ofm.

A seguire, la presentazione dei Consiglieri Nazionali, dei delegati e dei gruppi regionali presenti, ha preceduto la prima catechesi tenuta da Don Renzo LAVATORI, incentrata s

ul BRANO DEL VANGELO DI MARCO (5,1-20)

E' seguita la presentazione della vita del Movimento da parte di p. Francesco M. Rizzi ofm (Iniziatore).

A seguire la celebrazione della S. Messa presieduta dal nostro Vescoivo Mons. Domenico Sigalini e

concelebrata da oltre venti sacerdoti.

La S. Messa è stata seguita da un momento di Adorazione Eucaristica guidata da p. Francesco , che ha concluso la prima giornata.

Sabato 23: la seconda giornata del Convegno si è aperta con la preghiera del Santo Rosario e con l'insegnamento di Don PRIMO M

ARTINUZZI dal tema: "LA MISERICORDIA, SANA LA MENTE, IL CUORE E IL CORPO".

Poi è stata la volta di una meditazione molto coinvolgente del grande amico della nostra Associazione, prof. Diego MANETTI sul tema:  "LA GUARIGIONE DELLA FEDE IN UNA SOCIETA’ MALATA"

Alle ore 11:30 celebrazione della S. Messa presieduta da mons. Giovanni d’Ercole Arcivescovo di Ascoli Piceno che ha comunicato tutta la sua gioia nel trovarsi nuovamente tra noi e concelebrata da circa trenta sacerdoti.

Il pomeriggio è iniziato con la recita della Coroncina della Divina Misericordia e la riflessione di p. Cristoforo  Basile seguita dall'intervento del Dott. Saverio GAETA noto giornalista e scrittore cattolico con una relazione dal tema: "MEDJUGORJE LUOGO DI MISERICORDIA E GUARIGIONE DEL CUORE"

E' seguita la catechesi di  P. Ferdinando Campana Ministro Provinciale OFM che ha proposto una catechesi dal tema: "SAN FRANCESCO E LA MISERICORDIA NEL SUO TESTAMENTO SPIRITUALE"

Ancora un momento di preghiera con il Santo Rosario quindi alle 18,30 è iniziata l'adorazione al SS. Sacra

mento offerta per la pace nel mondo e nei cuori.

Alle 21:15 gli Apostoli hanno partecipato alla processione presso la Basilica della Porziuncola

Domenica 24: L’ultima giornata del Convegno si è aperta con la recita del Santo Rosario.

A seguire spazio ai Giovani Apostoli della Divina

Misericordia con Maria Regina della Pace che con il loro entusiasmo e sotto la guida di Massimo di Bernardo, hanno testimoniato la gioia di essere in cammino alla scoperta della Misericordia di Dio sotto la guida di Maria Regina della Pace.

Infine la toccante testimonizianza della Dott.ssa della Dott.ssa BLANCA FLOR BAUTISTA ARECHIGA (Messico)

Il XIII Convegno si è chiuso con la S. Messa celebrata dall'Iniziatore del Movimento
P. Francesco Rizzi Ofm

Al termine gli apostoli hanno fatto rientro a destinazione dandosi appuntamento per il prossimo Convegno.

Ringraziamo di cuore la Regina della Pace, per averci convocati anche quest’anno per incontrarci con suo Figlio e crescere nella fede e nella testimonianza di una vita vissuta all’insegna della carità e della misericordia.

Le offerte raccolte durante le Sante Messe serviranno per mantenere le iniziative missionarie della Associazione in Brasile, in Africa e in Etipoia.